Il nostro Direttore Francesco

Presentazione del nostro Direttore Francesco Bussani

Francesco Bussani è nato a Lecco nel 1995. Studia pianoforte sotto la guida dei M° Francesco Sacchi e poi Isabella Chiarotti, diplomandosi nel settembre 2017 presso il Conservatorio di Como nella classe del M° Mario Patuzzi, con cui ha seguito anche corsi di perfezionamento.

Nel marzo 2021 si diploma con menzione in Direzione di coro e composizione corale con una tesi critica sull’opera sacra di Marenzio, in fase di pubblicazione. Dopo essersi diplomato con lode in Composizione presso lo stesso conservatorio sotto la guida dei Mi Federico Gardella, Pasquale Corrado e Antonio Eros Negri, attualmente frequenta i corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma (Mi  Ivan Fedele e Alessandro Solbiati).

Per il triennio 2022-2024 è membro della Commissione artistica di CoriLombardia, associazione regionale dei cori lombardi.

Dal 2023 è Direttore Artistico dell’associazione corale Harmonia Gentium di Lecco.

Ha studiato privatamente Paleografia musicale con il M° G. Acciai.

Collabora, e ha collaborato, in veste di cantore con diverse realtà corali, prendendo parte a festival nazionali e internazionali (Stresa Festival, Verbier Festival):

  • 2010-2021: Concentus vocumdi Como (M° M. Gabbrielli) con il quale ha realizzato diversi progetti prevalentemente di musica rinascimentale e barocca, tra cui l’incisione dell’Armonia Ecclesiastica (1653) di Sisto Reina e, in fase di stampa, dei Virginalia (1607) di Gregor Aichinger
  • 2015-2021: Ensemble vocale Calychantusdi Parabiago, MI (M° P. Ferrario) con il quale realizza prevalentemente progetti dedicati alla musica corale contemporanea e che, tra gli altri, è risultato secondo ex-aequo al Concorso polifonico di Verbania nel 2018
  • 2009-attualmente, saltuariamente: Accademia Corale di Lecco(Lecco, M° A. Scaioli); Gruppo corale Licabella (La Valletta Brianza, LC, M° F. Spreafico); Schola Cantorum e Associazione corale AEnigma (Como, Milano, M° A. E. Negri).
  • dal 2017 al 2020 ha fondato e curato la direzione artistica del Gruppo vocale à8
  • nel dicembre 2018 entra a far parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano. È stato riconfermato per il triennio 2020-2022
  • dal 2021: coro semi-professionale ArsCantica di Milano (M° M. Berrini)
  • 2022: Coro dell’Orchestra laVerdi Barocca di Milano (M° J. Facchin e R. Jais)
  • 2023: Upper Valais Vocal Ensemble (M° H. Kämpfen e Cyrille Nanchen)
  • 2024: Vikra (M° Petra Grassi)

Dal dicembre 2015 è direttore artistico del Coro Alpino Lecchese e dal febbraio 2016 del Coro Nives di Premana. In questa veste si occupa di ricerca nell’ambito della musica popolare. Dal settembre 2022 è direttore artistico del coro femminile Vandelia di Barzio. Dal febbraio 2023 è, con il M° Cornelia dell’Oro, direttore di CLAP! un progetto di coralità giovanile per la provincia di Lecco.

Dal 2014 al 2018 è stato direttore della corale parrocchiale della chiesa di San Giuseppe al Caleotto (LC), presso la quale collabora anche come organista. Dal 2009 al 2014 è stato organista presso la chiesa dei Santi Vitale e Valeria in Lecco.

Si è perfezionato in direzione di coro seguendo masterclass con Antonio Eros Negri, Caterina Centofante, Luigi Marzola, Petra Grassi e, come membro del coro laboratorio, di Pietro Ferrario, Brady Allred, Frieder Bernius. Ha studiato direzione d’orchestra con i M° Marco Boni e Michele Patuzzi nell’anno accademico 2015-2016. Nello stesso anno è stato assistente-direttore del M° Pierangelo Gelmini per la formazione della nuova orchestra dei corsi pre-accademici del Conservatorio di Como. Nell’autunno 2021 ha partecipato al master di direzione d’orchestra London conducting workshop, tenuta dai M° John Farrer e Luigi Pagliarini dedicato allo studio del Requiem op. 48 di Gabriel Fauré.

Ha approfondito lo studio del canto con il Soprano Carlotta Colombo. In veste di solista ha partecipato alla prima esecuzione moderna ad opera del Conservatorio di Como della Missa artificiosissimae compositionis di A. Caldara diretta dal M. A. E. Negri. Nel dicembre 2019 è Tenore solista nel Dixit Dominus di G. F. Haendel con il Coro polifonico S. Cecilia di Inzago (M° F. Mapelli). In quartetto, ha più volte partecipato all’animazione liturgica in Santa Maria Segreta a Milano con brani rinascimentali e proto-barocchi.

Dal 2019 insegna Educazione musicale alla scuola primaria presso l’Istituto Paritario Maria Ausiliatrice, presso il quale insegna anche pianoforte e, dal 2021, dirige il coro di voci bianche.

Nel 2020 un suo pezzo corale, Tenebrae factae sunt (SSSSAAAA), è stato segnalato al IV Bando internazionale di composizione di Virgo Vox Ensemble.

Nel luglio 2021 è stato selezionato per la scrittura di un brano per ensemble per il Festival Pontino del 2022 durante la partecipazione al corso di estivo di composizione del M° Alessandro Solbiati a Sermoneta (LT)

Nel 2022 è 2° posto ex-aequo nel I Concorso Nazionale di composizione corale indetto da FENIARCO, con il pezzo Non vos relinquam orphanos, per coro a 8 voci miste.

Nel novembre 2022 è vincitore nel VI Bando internazionale di Composizione per coro femminile di Virgo Vox Ensemble con il brano Malady-no-Remedy.

Nel giugno 2023 è 2° premio ex-aequo nel Concorso Internazionale di Composizione per il Clavicembalo indetto da SIMM di Milano con il brano No/w/here studies_N° 2_Clavicembalo

Nel luglio 2023 è 2° classificato nel progetto METALLICUM, organizzato da Agon e Canone Inverso per la scrittura di brani per flauto e chitarra elettrica, con il brano Meditations funebres.

Nell’aprile 2024 è semifinalista al Concorso Nazionale per direttori di Coro “Le Mani in Suono” di Arezzo.

All’inizio di maggio 2024 vince con il Coro Nives, il Terzo posto al Concorso Nazionale Corale Giuseppe Savani di Carpi (MO), nella categoria D, cori d’ispirazione popolare.

Sue composizioni corali sono edite con FENIARCO e Sonzogno.

Parallelamente agli studi musicali, si laurea con lode nel 2018 presso l’Università Statale di Milano in Lettere classiche, con una tesi in filologia classica e prosegue gli studi per il conseguimento del Baccalaureato in Sacra Teologia.