Chi siamo
Chi siamo? Un gruppo di amici premanesi. Di cosa ci occupiamo? Di cantare, le nostre tradizioni e non solo.
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, e se so di che cosa ti occupi saprò che cosa puoi diventare.”
– Johann Wolfgang Von Goethe –
Ci sono due ingredienti primari capaci da soli di fondare un progetto: un’identità e un orizzonte. Se affermarlo è da saggi, possederli è un privilegio. Qui sta la preziosità del Coro Nives: una brillante realtà dall’identità ben definita con un futuro luminoso davanti a sé.
La famosa frase di Goethe «Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei» calza a pennello per definirci. Chi siamo? Un gruppo di amici premanesi. La logica conseguenza è che cantiamo. Sì, perché chiunque conosca Premana sa che l’amore per il canto fa parte del nostro DNA. Ma come prevede ogni evoluzione che si rispetti, dalla semplicità di un gruppo di amici riunitisi insieme a cantare per la prima volta nel 1957, ora siamo un coro di montagna maschile ben definito dal ricco repertorio.
Di cosa ci occupiamo? Di cantare, le nostre tradizioni e non solo. Sin dalle origini il Coro Nives si è cimentato nell’eseguire il classico repertorio della SAT, per passare poi alla musica sacra e più recentemente anche a brani di musica leggera. Le sue numerose incisioni descrivono la varietà e la ricchezza delle interpretazioni.
Nel corso di tutti questi anni il Coro Nives ha avuto il piacere di esibirsi per diverse tipologie di platee, spaziando non solo nel territorio Lecchese, ma approdando in varie regioni d’Italia e in alcuni paesi esteri come Belgio, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera. Ha intrapreso molti gemellaggi con diversi cori, italiani e stranieri, creando occasioni di scambi non solo musicali ma anche culturali ed umani. Il vertice di queste esperienze, uno dei momenti più significativi in 60 anni di storia, è sicuramente Il Concerto per la Pace tenutosi nel 1997 nella cattedrale di Sarajevo a compimento di una missione di solidarietà e di speranza effettuata nella capitale bosniaca.
Il Coro Nives è cresciuto grazie alla professionalità e al talento del Maestro Francesco Sacchi, direttore dello stesso per più di 40 anni. La sua dedizione e preziosa esperienza sono stati ingredienti fondamentali per migliorare sempre più la qualità del repertorio. Dal 2016 il Nives è diretto dal M° Francesco Bussani.
Consapevoli di non essere arrivati e di avere ancora molta strada da percorrere, armati di speranza e di entusiasmo, continuiamo il nostro cammino animati dalle parole del letterato tedesco: «Se so di che cosa ti occupi saprò che cosa puoi diventare».
Coro Alpino Nives
Via Trento e Trieste, 8
23834 Premana (Lc)
Contatti:
www.coronives.it – info@coronives.it
Stefano Gianola – Presidente
335/6811607